Laboratori

Laboratori


Laboratori – Corso di Laurea Triennale

Negli ultimi anni il Consiglio del Corso di Studio (CCS) ha investito molte risorse nell’attivazione di un numero elevato di attività laboratoriali a compimento del terzo anno propedeutico per:

• valorizzare le conoscenze acquisite negli insegnamenti mediante la loro applicazione pratica;
• integrare tali conoscenze in un contesto multidisciplinare come quello che caratterizza un’attività di laboratorio dove si richiedono diverse competenze;
• sviluppare capacità trasversali, più note come soft skills, e – particolarmente – l’approccio alla soluzione dei problemi, il lavoro di gruppo, la comunicazione dei risultati;
• prospettare l’allargamento dell’orizzonte tecnico-scientifico del percorso di studio magistrale a seguire.


La scelta è piuttosto ampia, comprendendo cinque insegnamenti, le cui combinazioni a scelta sono illustrate nel manifesto degli studi:

Laboratorio di Energetica

Quest’attivita’ comprende: approfondimento sulle tecniche sperimentali specifiche dell’energetica, svolgimento di prove di laboratorio, guidate o autonome, con eleborazione dei risultati, visite a laboratori industriali, visite a impianti energetici con attenzione ai sistemi di misura e controllo.

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine del corso lo studente avrà avuto modo di affrontare le diverse fasi del processo sperimentale, in particolare:
• saprà schematizzare un layout sperimentale completo della relativa strumentazione di misura;
• saprà associare adeguatamente i modelli matematici alle misure impiegate per l’attività sperimentale;
• avrà appreso le principali tecniche di misura tipiche del settore energetico;
• avrà applicato i criteri di modellazione in scala;
• avrà migliorato la propria capacità comunicativa e di lavoro in team.

Programma dettagliato: LINK


Laboratorio di Microreti

L’insegnamento mira a fornire le basi ingegneristiche per la progettazione e l’analisi, sia teorica sia sperimentale, di microreti dai punti di vista elettrico, energetico, gestionale e dell’automazione. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso attività sperimentali condotte presso il Laboratorio di Microreti del Dipartimento di Energia, e simulazioni numeriche con codici di calcolo commerciali.

Risultati di apprendimento attesi:

A seguito del corso, lo studente:
• conosce i principi di funzionamento delle microreti nelle diverse declinazioni e comprende i legami tra i diversi dispositivi che ne fanno parte;
• è capace di descrivere sia qualitativamente sia in forma matematica il principio di funzionamento dei principali dispositivi;
• è in grado di individuare con precisione le problematiche e i vincoli applicativi a cui sono soggette le microreti;
• conosce i criteri di progettazione di una microrete ed è in grado di selezionare i dispositivi per la costruzione di una microrete;
• conosce e sa utilizzare la principale strumentazione necessaria a verificare il funzionamento di una microrete.

Programma dettagliato: LINK


Laboratorio di Misure per energetica

L’insegnamento si propone di illustrare i concetti di base relativi ai sensori di misura MEMS (temperatura, umidità, pressione, accelerazione, movimento, IMU), ai sistemi di misura senza contatto (telecamere a livelli di grigio, a colori, a tempo di volo e termiche) ed ai sistemi per le misure di portata e di energia, con cenni di misure elettriche e nozioni sulla strumentazione elettronica (multimetro, oscilloscopio, generatore di funzione, schede ADC). L’attività di laboratorio permetterà agli studenti di acquisire le competenze per progettare catene di misure che rispettino i requisiti di accuratezza e banda passante utilizzando strumentazione industriale.

Risultati di apprendimento attesi:

A seguito del corso, lo studente:
• ha padronanza dei concetti di base per la progettazione di un sistema di misura e di elaborazione dati in locale ed in cloud;
• è in grado di stimare l’incertezza complessiva del sistema di misura;
• è in grado di effettuare una analisi critica di base dei componenti del sistema di acquisizione e dei dati acquisiti.
• sa comprendere ed elaborare le informazioni rilevanti caratteristiche di un sistema di misura;
• sa scegliere i componenti principali del sistema di misura;
• sa identificare i parametri di acquisizione corretti per la specifica soluzione di misura;
• sa utilizzare i sistemi di misura industriali ed IOT declinati in ottica industria 4.0.
• è in grado di sintetizzare ed esporre i risultati di un’attività di tipo progettuale e sperimentale.

Programma dettagliato: LINK


Laboratorio di Ingegneria Nucleare

L’obiettivo del corso è, da un lato, l’insegnamento dei concetti di base della metrologia e del funzionamento dei principali dispositivi di misura utilizzati in ambito industriale e, dall’altro, l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze necessarie per procedere in maniera autonoma alla verifica ed alla misura sperimentale di alcuni fenomeni tipici dell’ingegneria nucleare. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare e sviluppare, scegliendo i trasduttori opportuni, un sistema di misura, padroneggiare consolidate tecniche sperimentali, sapere gestire l’analisi dei dati e la revisione critica dei risultati.

Risultati di apprendimento attesi:

A seguito del corso, lo studente:
• conosce ed utilizza la strumentazione del banco elettronico;
• comprende il funzionamento di semplici circuiti elettronici;
• è capace di raccogliere ed elaborare misure elettriche;
• è capace di effettuare la simulazione circuitale;
• è capace di confrontare criticamente le caratterizzazioni sperimentali con i risultati delle simulazioni;
• è capace di esporre e discutere i risultati ottenuti;
• comprende le potenzialità dei dispositivi a logica programmabile nella ingegneria industriale;
• familiarizza con i fogli di specifica tecnica dei costruttori di trasduttori ed attuatori;
• è capace di operare in autonomia semplici scelte progettuali;
• è capace di presentare e discutere il progetto realizzato.

Programma dettagliato: LINK


Laboratori – Corso di Laurea Magistrale

I docenti presentano i laboratori: