Corso di Laurea Magistrale
Informazioni generali
- Livello: Laurea Magistrale – Ordinamento 270/04
- Classe di Laurea: LM-30 – Ingegneria energetica e nucleare
- Sede: Campus di Milano Bovisa / Campus di Piacenza
- Afferenza: Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
- Durata nominale del corso: 2 anni
- Lingua ufficiale: Inglese / Italiano
Coordinatore del Corso di Laurea
Prof. Luigi Pietro Maria Colombo
Responsabile Ammissioni Milano
Email: luigi.colombo@polimi.it
Tel: (+39) 02 2399 3887
Regolamento didattico: link
Obiettivi Formativi
Nella laurea magistrale si punta a completare e integrare la conoscenza tecnica maturata nei percorsi di primo livello (con una solida preparazione nelle materie di base e nelle discipline ingegneristiche dell’ingegneria industriale e in particolare della termodinamica applicata, delle macchine e dei sistemi energetici) con ulteriori e più approfondite nozioni generali, ma soprattutto con un approccio più mirato alle applicazioni più complesse e avanzate e alla ricerca e sviluppo. Vengono pertanto sviluppate tematiche specifiche (alcuni esempi: le tecniche di abbattimento degli inquinanti da combustione e della mitigazione dell’effetto serra, i cicli termodinamici avanzati per la conversione dell’energia, le metodologie progettuali più sofisticate per la climatizzazione e per il benessere ambientale, la soluzione di problemi progettuali complessi relativi ai dispositivi di scambio di calore e di massa e alle macchine termiche), per le quali sono necessari sia approfondimenti metodologicamente più rigorosi delle scienze basate sulla termodinamica, sia un’ampia apertura a temi inter-disciplinari connessi, quali i sistemi elettrici, l’ingegneria chimica, le metodologie gestionali ed economiche e altri. Pertanto, il corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica vuole preparare tecnici in grado di utilizzare con versatilità e competenza le principali tecnologie relative alla produzione e all’impiego dell’energia, capaci di seguire attivamente gli avanzamenti tecnologici e di operare efficacemente in un contesto industriale competitivo e caratterizzato da notevoli problematiche di carattere ambientale, normativo e di sicurezza.
Architettura del Corso di Laurea
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica eroga programmi sia in italiano sia in inglese, nei quali è comunque possibile inserire insegnamenti erogati in entrambe le lingue, scelti nell’ambito di un’ampia offerta didattica. All’atto dell’iscrizione, lo studente sceglie uno fra i sei piani di studio (PSPA) su cui è organizzato il corso:
PSPA – Campus Milano Bovisa
- Insegnamenti: PSPA “Green Power Systems”
- Insegnamenti: PSPA “Power Generation – Produzione di potenza”
- Insegnamenti: PSPA “Oil and Gas Production”
- Insegnamenti: PSPA “Energy for Development”
- Insegnamenti: PSPA “Termotecnica – Energy Use and Built Environment”
PSPA – Campus di Piacenza
- Insegnamenti: PSPA “Renewables and Environmental Sustainability”
Sbocchi Professionali
Il laureato magistrale in Ingegneria energetica è un tecnico con preparazione di elevato livello in grado di affrontare tutte le tematiche, anche quelle più innovative, per la progettazione e l’esercizio di impianti per la produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia, di impianti di riscaldamento e condizionamento, dei loro componenti e dei sistemi termotecnici civili e industriali. È inoltre in grado di svolgere il ruolo di responsabile dell’energia nelle aziende ed enti in cui è richiesto tale ruolo. I possibili sbocchi professionali per l’Ingegnere con laurea magistrale sono: nel settore della gestione dell’energia, nell’industria e in aziende ed enti pubblici territoriali fornitori del servizio energia; negli enti pubblici o negli organismi internazionali dove è richiesto il ruolo di tecnici specialisti dell’energia; nell’attività di progettazione, collaudo, esercizio e manutenzione di impianti energetici; nelle industrie energetiche operanti nei settori termoelettrico, idroelettrico, motoristico, petrolifero e del gas naturale, a livello di produzione o di distribuzione. Ai laureati magistrali sono riservate le attività di ricerca e sviluppo, nonché quelle relative alle fasi di studio e di progetto delle applicazioni più specialistiche e di maggior impegno (grandi impianti, processi innovativi, sviluppo di macchine e componenti tecnologicamente avanzati). La preparazione più ampia e flessibile fornita dal corso di laurea magistrale, inoltre, fa sì che si aprano possibilità di lavoro in ambiti intersettoriali che coinvolgono il settore energetico.
Previo superamento dell’Esame di Stato, i laureati magistrali in Ingegneria Energetica possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere.
Guarda i dati occupazionali
Approfondisci gli sbocchi professionali
Formazione successiva
Con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso corsi di dottorato di ricerca o Master di 2° livello.
Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica
Politecnico di Milano Open Day 2023
Sei interessata/o a iscriverti al Corso di Laurea Magistrale?