Monaco Energy Boat Challenge

In evidenza

Monaco Energy Boat Challenge

Il Politecnico di Milano sul podio della Monaco Energy Boat Challenge

Ottimo debutto del Team Physis PEB in gara col catamarano IONE


Ottimo risultato per Physis PEB, il Team del Politecnico di Milano che lo scorso week end ha partecipato per la prima volta alla Monaco Energy Boat Challenge, l’evento unico al mondo dedicato all’innovazione e alla sostenibilità della nautica.

Gli oltre 70 studenti di tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo, capitanati da un gruppo di docenti del Dipartimento di Energia e del Dipartimento di Meccanica, si sono infatti aggiudicati il terzo posto.

Il Team ha impressionato la Giuria ed è stato anche premiato con l’Ecodesign Price con un contributo di € 3.000 dagli sponsor del concorso.

Le gare sono iniziate giovedì 7 luglio con la Qualifying Race, in cui il Team Polimi ha ottenuto la migliore prestazione, battendo di 1 secondo anche i vincitori dello scorso anno.

A seguire la Endurance Race che è stata molto dura per il team @Physis PEB, poiché alcuni problemi tecnici hanno permesso al team di competere solo per 1 ora su 3 ore totali. Il risultato è stato un 9° posto su 13, con una buona prestazione durante la gara.

Sabato è stata l’ultima giornata, durante la quale si sono svolte due gare. La prima, una gara di Slalom, si è conclusa in seconda posizione con 3 secondi di ritardo rispetto ai vincitori. La seconda, la Championship Race, ha visto la barca @Physis PEB vincere i quarti di finale e la semifinale mentre la finale, sebbene molto combattuta, non si è conclusa a favore del Team.

Complimenti a tutti gli studenti coinvolti e a tutti i docenti e i Laboratori che hanno supportato il Team.


Website: www.physispeb.it

Photo Credits: YCM – Studio Borlenghi